mercoledì 17 maggio 2017

Recensione "Qualcuno come te" di Angela Di Maio

Salve lettori!


La recensione che vi propongo oggi riguarda un libro un po' diverso dal solito.
È la storia di un amore,  un colpo di fulmine, nato tra due persone profondamente diverse, Leah e Nathan. La storia prende avvio direttamente dall'incontro casuale, al Centro Commerciale, tra i due, senza che vi sia narrato precedentemente qualcosa del loro passato o della loro vita prima di tale avvenimento. Durante la sua giornata di lavoro al Centro commerciale come osservatrice, gli occhi di Leah si posano su Nathan e, come le api per i fiori, si sente attratta da quest'uomo in modo irrazionale. Lo segue all'interno del Centro ma presto lo perderà di vista. Tuttavia il destino e la loro inspiegabile reciproca attrazione li farà ritrovare, dando vita ad una storia d'amore travolgente e passionale.

"Qualcuno come te" (pag 70) è un romanzo breve, che si sviluppa dal rincorrersi delle due voci. I due punti di vista si alternano dando spazio ai propri pensieri, dubbi, e paure. I dialoghi sono poco presenti e i due protagonisti sono gli unici personaggi del romanzo, fatta eccezione per una breve comparsa della pseudo fidanzata di Nathan, Rita, e Samuele, un collega di Leah. Tutto è incentrato sulla psicologia dei protagonisti, come vivono la loro storia d'amore e i loro sentimenti verso l'altro.

È un amore che rasenta quasi l'ossessione, come se non potessero respirare stando lontani. Non fanno altro che perdersi l'uno tra le braccia dell'altro continuamente, estraniandosi dal mondo circostante e dalle loro vite, rinunciando alla loro indipendenza e al loro modo di vivere.  Ma questa forte e irrazionale passione avrà un effetto contrastante su entrambi, perché provare certe emozioni a volte può far paura. E quindi che fare, scappare o restare?

Personalmente non sono riuscita a farmi coinvolgere in questo turbinio di emozioni, ma ho trovato la narrazione piacevole e una scrittura diretta ed elaborata che danno grande merito all'autrice.

Se siete interessati alla lettura di questo libro potrete trovarlo al seguente link:
https://www.amazon.it/Qualcuno-come-te-Angela-Maio-ebook/dp/B06W9MS4CG

A presto,

Caterina



2 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va ricambia!

    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Ho ricambiato volentieri :)

      Elimina